Acireale

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Catania

CAP

95024

Prefisso

095

Coordinate

longitudine 15.16581 - latitudine 37.61251

Codice ISTAT

08700

Codice catastale

A028

Acireale, comune della costa ionica siciliana, dista 15 chilometri da Catania ed è la seconda città più importante della provincia grazie ai suoi oltre 52.700 abitanti. La Cattedrale di Maria Santissima Annunzia, rappresenta ancora oggi uno degli edifici più caratteristici del centro, ma non meno visitate sono la basilica dei Santi Pietro e Paolo, Palazzo Modò col suo Teatro Eldorado e il Comune, situati nel cuore della città. Appena fuori dall'area centrale, si segnalano, invece, le Terme di Santa Venere, apprezzate per lo stile neoclassico e per i richiami del secolo e mezzo di vita riprodotti nei dettagli della struttura.

Intorno alla città, che sovrasta il mare dall'altopiano su cui sorge, non mancano agrumeti e coltivazioni estese per un'area molto vasta, mentre all'interno convivono luoghi di interesse culturale e naturalistico. L'economia di Acireale si è sempre retta su attività commerciali, sull'agricoltura (con particolare riguardo alla coltivazione di frutta ), ma anche su pesca e ristorazione, mentre un discorso a parte va fatto per il grande appuntamento del Carnevale, che ogni anno attira visitatori da tutta la Sicilia e non solo. Il turismo è in forte ascesa e comprende anche la Riserva della Timpa, uno straordinario paesaggio a strapiombo sul mare sulla costa del versante orientale dell'Etna e che comprende una superficie totale di oltre 300 ettari, arricchita da una generosa vegetazione.

I turisti possono percorrere suggestivi itinerari e fermarsi presso bar e ristoranti della città per riposarsi (o presso gli hotel per periodi di permanenza più lunghi) e provare alcuni dei prodotti tipici di Acireale come la caratteristica granita e i dolci, che insieme ad altre perle di gastronomia deliziano chiunque si trovi a soggiornare in città. Per i cittadini, il comune mette a disposizione molti servizi che vanno dalle scuole di ogni ordine e grado, uffici postali e attività di pubbica sicurezza.
mappa